Modena-Catania, la quart’ultima fatica

Sabato alle 15 il Catania giocherà la sua penultima partita in trasferta della stagione: sarà di scena al Braglia di Modena, dove ha già vinto in passato tre volte. All’andata la partita si concluse con un appassionante 3-2, con reti di César, Cristian Silvestri e Giuseppe Mascara (Asamoah segnò due reti per gli emiliani).
Precedenti contro il ModenaLo scorso anno questo confronto si concluse 1-0 per il Modena: decise una rete di Sommese e fu l’inizio della fine per i senatori (Miceli e Ferrante su tutti) fatti fuori durante il mercato di gennaio.

L’ultimo pareggio in terra modenese risale al 20 aprile 1969, quando i rossazzurri di Egizio Rubino strapparono un 1-1 con le unghie e con i denti.

L’ultima vittoria è datata 5 dicembre 1971: gli etnei di Carmelo Di Bella vinsero per 2-1. La prima partita è datata 11 dicembre 1949: Magnozzi mandò in campo quest’undici Rega, Piram, Ardesi, Gavazzi, Ziz, Gualeni, Romani, Bergonzi, Suozzi, Ferlito e Peruzzo. I giovani catanesi riuscirono ad andare in vantaggio con Antonio Bergonzi al 9′, ma vennero raggiunti da Soerensen all’80’ e superati da Giovetti all’85’. Si concluse con una mesta sconfitta.

Il “vecchio” Catania ha incrociato il Modena nelle stagione 1935-36 e 1936-37, in serie B: 0-2 e 0-5!

Nel Modena giocano oggi gli ex rossazzurri Riccardo Nardini (5 presenze quest’anno fino a gennaio) e Cristian Bucchi, attuale capocannoniere della Serie B (13 presenze e 2 reti nel 2002-03).

Roberto Quartarone