Tiri liberi – 20 luglio

La Fortitudo fuori dalla A Dilettanti? ~ Alessio Basile: «Firmerò per Pistoia» ~ Nel weekend il Trofeo del Meridione ~ Randazzo ospita Priolo ~ Nuovi accordi per il CUS.

tiriliberi

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Trofeo del Meridione
Le Capannine, Catania, 24-26 luglio

Carlentini Streetball Challenge
Piazza Diaz, Carlentini, 24 luglio

Sun&Sport 3vs3
Piazzale COM, Acireale, 25-26 luglio

Fortitudo. Esclusa dalla Legadue, la Fortitudo Bologna sarebbe dovuta ripartire dalla Serie A Dilettanti. “Sarebbe dovuta” perché al comunicato della FederBasket ha risposto il presidente della Lega Nazionale Pallacanestro, Roberto Drocchi, che ha detto a chiare lettere come questa riammissione sia stata decisa senza prendere in considerazione il parere della lega dilettantistica. «La decisone della FIP – prosegue – oltre a non tener conto dei diritti delle società riserva, di fatto condiziona quanto LNP ha fatto e sta facendo per definire ed attuare regole che diano stabilità ai campionati dilettanti, testimoniando implicitamente la non volontà di affrontare tale problema per i campionati nazionali.» Oggi, Drocchi è intervenuto ancora, chiedendo di rinviare la formazione dei gironi e la compilazione dei calendari: sembra che Osimo (il cui posto dovrebbe essere preso dalla Fortitudo) abbia le carte in regola e non ci sarebbe spazio per la Fortitudo. Se ne saprà di più dopo l’incontro tra FIP e LNP. A complicare il tutto, sembra che Fossombrone abbia rinunciato al ripescaggio (ma non ci sono comunicati ufficiali al riguardo) e Ruvo di Puglia dovrebbe prenderne il posto.

Trattative. Il pivot catanese Alessio Basile è in procinto di passare a Pistoia. Lo conferma a Basket Catanese lui stesso, di passaggio dal PalaCus: «Sarò il cambio del 5 e non avrò americani davanti, perché il titolare è un comunitario. Del pacchetto dei lunghi di Pistoia fanno parte anche Toppo e Canavesi, che ha partecipato ai Giochi del Mediterraneo. Aspetto di firmare, vediamo come andrà!» Il fratello minore, Simone, dovrebbe continuare a giocare in doppio tesseramento tra Virauto e Gad Etna. Paolo Marletta, ex tecnico dello storico Gad Etna, è stato confermato alla guida del Basket Siracusa in Serie B Dilettanti. L’artefice della promozione in quarta serie ha dichiarato: «l’obiettivo primario sarà quello di consolidare un campionato difficile e competitivo come la serie B.» Antonio Mermolia, ex play dell’Hoyama nel 2001-02, è in cerca di una squadra dopo l’annata in B2 a Pozzuoli.

Trofeo del Meridione. Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 si disputerà il Trofeo del Meridione al Lido le Capannine di Catania. Venerdì sarà il giorno dell’1vs1 e del torneo minibasket, il sabato e la domenica mattina si giocheranno le eliminatorie catanesi giovanili, senior maschili e femminili, mentre nel pomeriggio si giocherà la finale nazionale che include anche i vincitori dei tornei di Catanzaro, Ragusa e Caulonia. La Sicilia ha annunciato la partecipazione di squadre di «Brescia, Treviso Napoli e americani in vacanza

Randazzo. Il sindaco di Randazzo Ernesto Dal Campo ha invitato la Trogylos Priolo ad effettuare il ritiro precampionato a settembre nelle strutture comunali e probabilmente la squadra di Santino Coppa accetterà. Il comune etneo da alcuni anni è senza pallacanestro a livello federale e sarebbe un buon modo per rilanciare il movimento locale.

Giovanili. La Pallacanestro Catania e il CUS stanno perfezionando una serie di accordi con le società dell’hinterland per creare delle sinergie a livello giovanile. Oltre all’accordo con il Bk. Acireale, di cui già si era parlato, è stata raggiunta un’intesa con il B.C. Paternò, da cui arriverà l’Under-17 Valerio Calà.

Reggio. Un’estate di riscatto per Reggio Calabria che, dopo aver comprato il titolo di B2 maschile, sarebbe alla ricerca di un titolo di A2 femminile o, più verosimilmente, di B d’Eccellenza.

Gianatti. Lo scorso weekend, la Nazionale maschile ha concluso al secondo posto il Torneo Gianatti di Bormio. Dopo le vittorie su Svezia e Senegal, gli azzurri di Carlo Recalcati hanno perso contro la Repubblica Ceca, contro cui non è bastato un ultimo quarto d’alto livello. Il commissario tecnico se la prende con il ritardo nella condizione fisica: «Sono preoccupato e adesso spero solo di poter lavorare con continuità nei prossimi 20 giorni.» Il prossimo impegno sarà il torneo di Trento, questo fine settimana.

Pozzecco. Gianmarco Pozzecco, il playmaker della Nazionale che ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Atene 2004, è stato intervistato da Silvia Gilioli della Nuova Sardegna. Il 37enne ex Orlandina augura a Romeo Sacchetti di portare nella massima serie la Dinamo Sassari e torna sulla sua stagione in Sicilia: «quella è stata sicuramente la sua [di Sacchetti] annata più bella. Un’annata storica anche per Capo d’Orlando, per noi giocatori. Abbiamo centrato le Final Eight di Coppa Italia di Lega A e per la prima volta nella sua storia la squadra siciliana era entrata nei playoff. Eravamo partiti con l’idea di salvarci, arrivando sesti siamo andati al di là delle più rosee aspettative.» Secondo lui, l’unico problema è stato alla fine dell’andata: «A metà stagione avevamo perso due giocatori, c’è stato un momento di crisi, poi ci siamo ripresi: ma la Coppa Italia l’abbiamo giocata nel momento meno adatto

Opening Day. La LegA Basket Femminile ha confermato che l’Opening Day, la prima giornata della Serie A1 disputata per l’occasione in un’unica sede, quest’anno si farà a Roma ad ottobre e sarà una “festa del basket femminile”, a cui parteciperanno tutte le società, il progetto Azzurrina e il College Italia, la squadra che prenderà parte alla Serie B d’Eccellenza con le migliori under-18 italiane, tra cui Alessandra Formica.

Novità estive? Segnalacele!

Precedente – Successivo

Torna in alto